Web Agency Treviso-EsperiaWeb-Treviso news and communications…

Web Agency Treviso-EsperiaWeb-Treviso news and communications...

Treviso news…

Treviso news – Comunicazione e Inbound marketing.
Negli ultimi anni la comunicazione ha subito notevoli cambiamenti dovuti anche all’ingresso di nuovi strumenti web, il consumatore, costantemente bombardato da messaggi pubblicitari, tende ad essere disorientato nella scelta di un prodotto/servizio e perde anche quel senso di fiducia che lo rende sempre più incerto nella scelta
finale. Le varie forme di sponsorizzazioni vengono realizzate su più piattaforme differenti e spesso utilizzate contemporaneamente, soprattutto per i consumatori multi-tasking.


Questa situazione, in cui l’incertezza regna sovrana, porta a ridurre l’attenzione delle persone sui vari messaggi pubblicitari, che spesso è la conseguenza diretta di un vero e proprio meccanismo di autodifesa/rigetto riguardo  a tutti gli di stimoli percepiti come troppo eccessivi e invadenti. Il modo di comunicare dev’essere consono sia al messaggio che si vuol far passare che all’idea/obiettivo che si vuole raggiungere in base al target di riferimento.


Una soluzione che lo stesso marketing propone risiede  nell’ inbound marketing (marketing diretto). Tra le varie regole che lo stesso marketing insegna, questa tipologia di  approccio si basa sul principio del permission marketing, consistente in un tipo di comunicazione non intrusiva, che sembra quasi chiedere il permesso prima di raggiungere i consumatori/utenti con il messaggio da diffondere.


Le fasi in cui si esplica l’inbound marketing sono principalmente:

  1. Definire gli obiettivi strategici della campagna che si intende realizzare.
  2. Identificare il pubblico di riferimento che si vuole informare.
  3. Rintracciare i luoghi-web dove i consumatori si ritrovano più frequentemente (Blog, pagine social, gruppi, forum e siti specifici)
  4. Capire bene e identificare quali sono i problemi e le esigenze dei consumatori/utenti e come soddisfarli al meglio.
  5. Predisporre un piano editoriale ben definito, in funzione delle priorità di prodotti/servizi da sponsorizzare.
  6. Definire quali sono gli strumenti più adatti per la sponsorizzazione online.

Web Agency Treviso – EsperiaWeb Agenzia Pubblicitaria – inbound maktg – Treviso news 4.0

Treviso news