Ottimizzazione per i motori di ricerca – EsperiaWeb

ottimizzazione

Ottimizzazione SEO:
Con il termine “ottimizzazione” intendiamo parlare di tutte quelle attività finalizzate ad essere rintracciati sui
motori di ricerca, attraverso dei programmi “spider”che controllano periodicamente gli aggiornamenti del sito web
in questione. Molti si chiedono com’è possibile che alcuni siti riguardanti lo stesso settore, siano posizionati in
prima pagina su google fra i primi risultati di ricerca, rispetto ai siti web di altri potenziali concorrenti.


La risposta è ben nota, il sito web di riferimento si trova in prima pagina tra i primi risultati di ricerca, in quanto è
stato ottimizzato bene, con gli adeguati interventi di SEO (Search Engine Optimization).
C’è da notare che l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è la stessa per tutti i settori, potrebbe essere più o
meno difficile da realizzare in base al tipo di concorrenza presente in rete.


A volte capita di confondere il termine indicizzazione con ottimizzazione, pensando che entrambi siano la stessa
cosa. Chiariamo che un sito è indicizzato, se è reso visibile ai motori di ricerca; ottimizzato se nello stesso sono state realizzate operazioni di SEO.
Una volta reso visibili ai motori di ricerca, il sito web deve poter essere rintracciato per parola chiave/frase all’interno dello stesso.
Le operazioni di SEO sono spesso abbinate alle operazioni di SEM (Search Engine Marketing) per ottenere un risultato più efficace.


L’attività di SEM permette di convogliare traffico qualificato verso un determinato sito web, allo scopo di aumentare il ROI (Return on investment).
Lo scopo prioritario del sito è proprio quello di poter rappresentare il meglio di ciò che si vende, aumentando così le stesse vendite.
Le operazioni combinate di SEO e SEM insieme al Social Media Marketing e le attività di PR, possono garantire
risultati di successo e non semplicemente visibilità.

Ottimizzazione

ottimizzazione

Per ulteriori informazioni, consulatare la sezione servizi del sito.