Inbound marketing – come ottenere risultati soddisfacenti dalle campagne realizzate.

Inbound

Il termine Inbound marketing indica una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti (outside-in) della rete.
A differenza della concezione del marketing tradizionale detta outbound marketing (inside-out), incentrata sul
messaggio direzionato unicamente verso il cliente, l’inbound mktg permette di ottenere risultati migliori con le potenzialità della SEO-SEM e del social media marketing.

In che modo posso agevolare le operazioni di online-business ?

  1. Bisogna attuare delle tecniche atte ad essere rintracciati su Internet con le giuste strategie di mktg online e l’utilizzo degli strumenti più idonei per il fine perseguito.
  2. Capire cosa cercano i potenziali utenti/clienti una volta arrivati sul sito web di destinazione.
  3. Quale problema, soluzione o prodotto/servizio li attrae maggiormente, per poter offrire l’oggetto della richiesta e
    successivamente dare la possibilità di effettuare comparazioni con prodotti/servizi simili all’interno del sito stesso.
  4. Creare una lead generation ovvero un seguito di utenti/clienti che ci seguano nel corso del tempo e che permettano quindi la
    stessa diffusione/viralizzazione di quanto si sta sponsorizzando. Questa è una delle operazioni più importanti nel marketing
    online in quanto permette di costruire una reputazione circa l’affidabilità delle aziende ma anche dei privati che desiderano vendere sul web.
  5. Tracciare, misurare ed ottenere una reportistica che fornisca dati precisi circa i visitatori del sito, la provenienza e tutte le
    informazioni così come descritte nella guida Google Analytics. Controllare e monitorare i dati web consente di modificare tutte
    quelle operazioni che non hanno generato un risultato utile ai fini dell’aumento del ROI (Return on investment).
    Risulta fondamentale implementare delle strategie quanto più efficaci per poter raggiungere dei risultati soddisfacenti rispetto
    alle aspettative e al budget investito.

Nel momento in cui si realizza una campagna pubblicitaria, bisogna essere consapevoli che tutte le informazioni
che inseriamo possono essere modificate e che quindi c’è la possibilità di effettuare variazioni.

Inbound marketing – EsperiaWeb

Inbound