Era web marketing 2.0 – Agenzia di Comunicazione – Web Agency

Era web marketing 2.0 - Agenzia di Comunicazione - Web Agency

Era web marketing 2.0: Nozioni

Il web marketing indicato anche “Web mktg” è la branca del marketing dell’azienda che sfrutta il canale e le
potenzialità degli strumenti online per studiare il mercato, creare strategie per aumentare la rete vendita e
sviluppare i rapporti commerciali (promozione, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) attraverso internet.
Le attività di web marketing si suddividono in diverse fasi consistenti  nella pubblicazione di un progetto, nella
realizzazione di una o più campagne di pubblicità online attraverso gli strumenti della rete (social network), nella
realizzazione di un sito internet e la sua sponsorizzazione, in modo che  l’azienda sia presente sul canale web attirando visitatori/utenti interessati ai vari prodotti/servizi in oggetto.


Era web 2.0
Il web marketing è molto efficace e accompagna le strategie di sponsorizzazione/vendita tradizionali e fornisce
delle informazioni utili per un’analisi di mercato offline, consentendo di interagire e quindi di creare una relazione
con il pubblico del canale-web specifico in questione; si può prendere in considerazione  un esempio comune di
questa tipologia di utilizzo della rete, con il cosiddetto negozio virtuale (negozio online, online shop, online store).


Figura professionale:

Data l’evoluzione rapida nel settore è nata anche la necessità di definire la figura del  web marketer che possiede
conoscenze, molto tecniche, relative alle più importanti aree e strumenti di riferimento del Web Marketing.
In sostanza, questa figura, si occupa della promozione del progetto web,  sfruttando tutti o gran parte, dei canali legati alla rete.
Nello svolgimento delle sue mansioni, è esperto di tecniche SEO (Search Engine Optimization), di tecniche SEM (Search Engine Marketing) e di tecniche SMO (Social Media Optimization), possiede anche un’esperienza specifica legata all’utilizzo degli strumenti di Google (Es. Google Adwords), l’email marketing, la realizzazione della
lead generation e programmi di aggregazione. Il web marketer conosce bene i diversi account-profili degli utenti
della rete e il loro modo di sponsorizzarsi, sa costruire e gestire un progetto di comunicazione online che sia finalizzato alle conversioni degli utenti del sito in potenziali clienti.

Era web marketing 2.0

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