Comunicazione 4.0

comunicazione

Comunicazione aziendale: è l’insieme dei flussi comunicativi che si creano all’interno delle diverse reti di
relazioni in cui opera un’azienda. Essa riguarda tutti i soggetti in qualche modo interessati o coinvolti nella vita della azienda.

  • Comunicare è metter in comune idee e progetti
  • Comunicare è ascoltare e fare un’analisi di quanto appreso
  • Non è solo scambio di informazioni (procedure, regolamenti, comunicati, ordini di servizio, riunioni di lavoro, incontri periodici)
  • Comunicazione aziendale è anche intesa come apprendimento del sistema lavoro
  • Attraverso le tecnologie della rete come strumento di integrazione, scambio di idee/opinioni, creazione di valore.
  • Comunicare con gli stakeholders (o portatore di interesse)

L’ azienda deve decidere a cosa, chi e come comunicare i propri messaggi; spesso capita che molti errori nascono
proprio dalla mancanza di comunicazione o dalla scarsa possibilità di avere nel proprio comparto, uno scambio di
idee efficace derivante dal confronto oltre che dall’informazione.


Lo scopo prioritario della comunicazione aziendale è far conoscere il brand (la propria immagine), la propria
funzione e responsabilità sociale, le finalità specifiche e diversificate.
Molto importante è creare un atteggiamento positivo nell’opinione pubblica, che opererà scelte idonee in base alla
qualità del messaggio ricevuto e al prodotto/servizio di riferimento.
Riveste un ruolo importante anche la strategia sistematica di lungo periodo, in base agli obiettivi prefissati.


La comunicazazione aziendale interna deve influire sull’assetto organizzativo, in modo tale da poter garantire, una
percezione dell’immagine esterna positiva, priva di qualsivoglia dubbio o ambiguità dei messaggi comunicati.


La qualità della comunicazione interna è condizione della qualità della comunicazione esterna, sono due elementi
complementari che non si possono escludere a vicenda.
Con gli strumenti a disposizione per gli utenti della rete, risulta prioritario capire bene non solo il messaggio, ma
anche la filosofia che c’è dietro ogni prodotto/servizio offerto, quindi l’identità aziendale (qualità, valori ecc.) che si rispecchia in tutto ciò.

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