Agenzia pubblicitaria Treviso – EsperiaWeb – il mondo del marketing a 360°

Agenzia pubblicitaria Treviso - EsperiaWeb - il mondo del marketing a 360°

Agenzia pubblicitaria Treviso – Card sorting.

Il card sorting è un metodo di classificazione usato spesso nello user-centered design, per definire una determinata architettura informativa o più in generale uno schema di navigazione del sito preso in considerazione.
In particolare, consiste nel coinvolgimento degli utenti per definire dei gruppi (categorie, classifiche) di specifici contenuti. Si scrive ogni singolo contenuto su un pezzo di carta e si chiede ai vari utenti di classificarli per somiglianza, i vari utenti possono assegnare un titolo per ogni gruppo:

Sui gruppi ottenuti, si possono effettuate diverse tipologie di analisi, più precisamente:

  1. Cluster analysis (analisi multivariata dei dati)
  2. Analisi a coppie (pairwise analysis)
  3. Label analysis
  4. Analisi del consenso tra i vari partecipanti

Lo scopo di queste analisi è quello di creare una propria idea sul contenuto in questione, se ad esempio prendiamo in considerazione un sito già esistente, si realizza una specie di inventario sui contenuti già presenti o di quelli previsti ma non ancora realizzati.
Diversamente, tali contenuti, dovranno essere definiti attraverso indagini precise condotte con i portatori di interesse (stakeholder), i quali possono essere a titolo di esempio, coloro che hanno dato il mandato per la realizzazione del sito, gli utilizzatori e gli autori dei contenuti del sito stesso.
Tra i metodi utilizzati per la raccolta di contenuti, ci sono:

  • Interviste
  • Free-listing
  • Focus group

Si possono realizzare card sorting per un numero indefinito di contenuti, tuttavia, per non rendere il processo di ordinamento lungo e oneroso, sarebbe utile e meno dispendioso lavorare su 50-60 o massimo 70 contenuti. Dato che sono operazioni che richiedono un certo tempo, se realizzate a mano, sono stati realizzati dei software che permettono di automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di ordinamento, registrando automaticamente i vari raggruppamenti e le etichette assegnate dai diversi gruppi di utenti, per poter compiere le analisi.

Agenzia pubblicitaria TrevisoMestre

Agenzia pubblicitaria Treviso